Pronto al decollo? Ecco cosa fare! + REGALO ESCLUSIVO :-D

Vuoi lanciarti nel mondo dei droni in tutta sicurezza? Niente paura, i nostri esperti ti spieghiamo passo passo come fare

PER SCARICARE IL NOSTRO REGALO ESCLUSIVO, TROVA IL PULSANTE SEGRETO NELL’ARTICOLO. AFFRETTATI, QUESTO LINK SI AUTODISTRUGGERÀ TRA 24 ORE!!!

Hai comprato un drone ma non hai idea di come farlo volare? Vuoi acquistarne uno ma temi di non sapere settarlo correttamente? Tranquillo, ci sono buone notizia. Abbiamo deciso infatti di dedicare a queste domande una serie di appuntamenti sulla nostra rivista. Mese dopo mese, vedremo quale applicazioni scaricare, come connettere il drone al proprio smartphone, quali sono le impostazioni da settare per volare in sicurezza e via discorrendo. Naturalmente, vista anche la complessità e la grandezza dell’argomento, dedicheremo più di un approfondimento a tale tematica. In questo primo numero vedremo, ad esempio, come scaricare e installare l’applicazione giusta che consente di far controllare il proprio drone. E vedremo anche come connettere in semplicità lo smartphone al quadricottero. Per la realizzazione dei tutorial noi abbiamo scelto di utilizzare l’app DJI GO 4 e il DJI Mavic Pro, ma tu potrai tranquillamente riportare i passi e i parametri indicati sul tuo modello. L’importante, per ora, è capire come funziona il tutto e come muoversi correttamente in questo affascinante mondo volante. Buona lettura.

Scegli il tuo drone

DJI Mavic Mini o DJI Mavic Pro 2? Li trovi in offerta ora su AMAZON.

L’app DJI GO 4 la puoi scaricare da http://bit.ly/androidappdji se sei un felice possessore di device Android. Se hai un iPhone o un iPad clicca su http://bit.ly/appiosdji.

Prima, installiamo l’applicazione

L’app è disponibile sia per Android che iOS. Per comodità le abbiamo rese disponibili sul nostro sito Web. Ecco come scaricarle.

1. Ecco l’applicazione
Collegati su http://bit.ly/androidappdji se hai uno smartphone Android e su http://bit.ly/appiosdji se hai un iPhone o iPad. Individua l’app più adatta al tuo drone, nel nostro caso DJI Go 4. Tappa quindi su OTTIENI (oppure su INSTALLA per Android) e aspetta qualche secondo affinché l’applicazione non venga scaricata e installata sul tuo smartphone. Infine, non ti resta che premere sul pulsante APRI.

2. Primo accesso
Al primo avvio ti verrà richiesto il consenso per l’accesso ai contenuti multimediali, alle foto e alla posizione del dispositivo. È un consenso necessario al corretto funzionamento dell’applicazione.
Tappa su CONSENTI. Verrà creata la cartella DJI con all’interno tutti i file necessari.

3. L’app è pronta
Ora l’app è installata nel dispositivo: accetta i termini d’uso e della privacy che ti vengono mostrati.
Tappa su I AGREE e, successivamente, scegli se aderire al programma di miglioramento proposto dalla casa costruttrice. Adesso non ti resta che creare un account DJI.

È il momento di registrarsi!

Prima di procedere alla connessione del drone è necessario creare un account su DJI.
Si tratta di un processo semplice: bastano pochi passaggi. Ecco come fare
.

1. La password
Tappa sul pulsante azzurro contrassegnato con la scritta Sign Up e, subito dopo, inserisci un indirizzo mail funzionante e il codice di verifica. Clicca quindi su Sign Up. Nella schermata che appare inserisci una password a tua scelta. Ripetila, flagga i termini d’uso e tappa ancora una volta su Sign Up.

2. User e foto
Nella schermata Complete your info inserisci il tuo username, una foto che ti rappresenti, il tuo genere (tra Male, Female e Private) e la tua nazionalità. Fatto ciò, tappa sul pulsante Complete. La procedura è terminata: ora sei pronto per collegare il tuo drone allo smartphone.

Collega il tuo smarphone al drone

Ci sei quasi. Mancano davvero pochi passi e sarai pronto a spiccare il volo. Segui queste indicazioni e il gioco è fatto!

1. Scegli il modello
Dalla schermata che appare, tappa sul menu a tendina in alto. Scegli il modello del tuo drone dalla lista Choose a Device. Una volta selezionato questo, apri il radiocomando e collega lo smartphone tramite il cavetto in dotazione. Accendi il radiocomando cliccando due volte sul tasto d’accensione.

2. Il drone
Accendi il drone cliccando, sempre per due volte, sul tasto dell’accensione. Il device si illuminerà, così come il radiocomando, e i due si assoceranno. Sullo smartphone apparirà il pulsante azzurro GO FLY e l’icona CONNECTED. Tappa su GO FLY. Se ci dovessero essere degli aggiornamenti, gli stessi verranno eseguiti automaticamente.

3. Pronto a volare? Quasi
Sei finalmente pronto? Non proprio. Sul drone infatti inizierà a lampeggiare una luce verde e ciò significa che il dispositivo è stato associato correttamente al radiocomando. Ma occhio, ci sono ancora i settaggi da impostare e altre verifiche da portare a termine per volare in sicurezza…

L’interfaccia d’avvio

Poche icone e chiare… ma meglio conoscerle per bene!

1. Quale drone
È il menu a tendina che consente di selezionare il proprio drone in fase di associazione
2. Impostazioni
Il menu ad hamburger consente di accedere a una serie di funzioni utilissime, come l’associazione del drone tramite QR Code, le video-simulazioni e i manuali, la mappa delle aree sensibili, dove non è consentito volare, e così via
3. Equipment
Il tasto che permette di tornare alla home dell’applicazione
4. Editor
Apre il programma di video e foto editing con cui modificare le riprese e gli scatti con una serie di effetti preimpostati
5. Skypixel
Permette di avviare il network su cui vengono caricate foto e filmati realizzati dagli altri utenti registrati
6. Me
Il pulsante Me consente di accedere al proprio account, al forum, allo store e alle impostazioni della camera
7. Enter Device
Mediante questo pulsante è possibile connettere lo smartphone al drone e visualizzare le immagini trasmesse dalla camera installata sul dispositivo

La cabina di pilotaggio

DJI Go 4 è composta da un’interfaccia zeppa di strumenti. Ecco come districarsi

1. HOME
Il tasto che consente di rientrare nella schermata principale dell’applicazione
2. Decollo/Landing/RC
Questi tre pulsanti consentono di decollare (il primo in alto) senza utilizzare il radiocomando, far ritornare e/o atterrare il drone (quello al centro) sempre senza l’utilizzo del radiocomando e decollare/atterrare con il radiocomando
3. Mappa
Indica la posizione del drone rispetto al radiocomando. Tappandolo si può attivare e/o disattivare la visione radar o mappa
4. Galleria
La galleria delle riprese e delle foto realizzate
5. Impostazioni camera
Pulsante che mostra le impostazioni della videocamera
6. Rec
Avvia la registrazione dei video e permette di scattare le foto
7. Switch
Cambia modalità foto/video
8. Opzioni
Menu che contiene i settaggi relativi alla sicurezza e alle impostazioni di volo
9. Barra di stato
Informazioni su: satelliti agganciati, modalità e tempo di volo, intensità del segnale, batteria ecc.
10. Info volo
Informazioni su altezza e distanza di volo dal punto di partenza