10 cose che (forse) non sai sulle batterie del tuo drone

Batterie del DJI Phantom: uso e manutenzione

Batterie del DJI Phantom: uso e manutenzione

[dropcap]N[/dropcap]el tuo kit di volo DJI si trovano due batterie: una è l’Intelligent Flight Battery del drone e l’altra è la batteria interna al radiocomando. Sappiamo tutti quanto siano costose queste batterie e quanto importante sia la loro manutenzione per evitare perdite di potenza improvvisa con relativi crash del drone. Ed ecco il motivo dei nostri piccoli consigli.

Compatibilità tra batterie (e caricabatterie)

La batteria del Phantom 3 che prendiamo in esame, è molto simile a quella del Phantom 2 ma non identica. Quella del 2 è a tre celle mentre quella del 3 ne ha quattro e con voltaggio maggiore. Ciò implica che non è possibile usare la batteria del Phantom 3 nel 2 e viceversa. Ovviamente, non sarà possibile usare neanche il caricabatterie del Phantom 2 per ricaricare l’Intelligent Flight Battery del Phantom 3.
Per quel che riguarda invece il Phantom 3 (nelle sue derivazioni Standard, Advance e Professional), le batterie sono le stesse e possono essere scambiate a piacimento tra i droni. L’unica differenza risiede nel caricabatterie: quello del 3 Professional è più potente e carica le IFB in meno tempo rispetto a quello in dotazione con l’Advance o lo Standard. Ad ogni modo le batterie potranno essere ricaricate sia col caricabatterie dell’Advance/Standard che con quello del Professional.
In merito invece alle batterie del Phantom 4, vista la forma differente, il problema di scambiarle (accidentalmente o volutamente) e infilarle nel Phantom 3 non sussiste. Così come per la serie Phantom 3 anche le batterie del Phantom 4 si possono usare su Phantom 4 Pro e Phantom 4 Advanced.
Fatta questa piccola premessa veniamo al sodo…

  1. Come controllo il livello di carica della batteria?

    Livello ricarica batteria

    Livello ricarica batteria

    Premendo e rilasciando il pulsante d’accensione della Intelligent Flight Battery, i led indicheranno lo stato di carica della batteria illuminandosi di conseguenza (maggiore la carica, più led si illumineranno). Idem per il radiocomando.

  2. Come effettuo lo stato d’uso della batteria?

    Stato d'uso batteria

    Stato d’uso batteria

    Nel caso si voglia acquistare una batteria usata la prima cosa da fare è tenere premuto il pulsante d’accensione per almeno sei secondi. Verrà così visualizzato – tramite l’accensione dei led di notifica – lo stato di usura della batteria. Quando la batteria è perfetta al 100% si illumineranno tutti i led.

  3. Quante cariche ha fatto la mia batteria?

    DJI GO: stato d'uso della batteria

    DJI GO: stato d’uso della batteria

    Un’indicazione più precisa e dettagliata dello stato della batteria viene fuori da una funzione dell’app DJI GO. Avvia l’app, clicca sull’icona a forma di batteria (in alto a destra) che riporta anche la percentuale attuale di carica, e guarda quante indicazioni trovi: temperatura, livello di carica, numero di scariche/ricariche effettuate…
    I dati interessanti, nel caso si stia valutando la bontà di una batteria, sono: Battery Life e Times Charged. Il primo valore indica lo stato di salute della batteria, il secondo il numero di volte che è stata usata (scaricata/caricata).
    In linea di massima quando le batterie raggiungono il 50% di efficienza, meglio sostituirle con le nuove.
    Se si fa un tap sull’icona a forma di radiocomando inoltre, viene riportato lo stato della batteria del radiocomando.

  4. Mi conviene conservare le batterie cariche al 100%?

    Batteria al 100%?!?

    Batteria al 100%?!?

    Le batterie lipo non gradiscono essere lasciate cariche al 100% per molto tempo, al punto tale che anche la DJI ha implementato, direttamente nella sua app (nel menù Aircraft Battery), la funzione di auto-scarica dopo x giorni di inattività. L’impostazione (Time to Discharge) che uso personalmente sulle mie batterie è di 2 giorni, passati i quali, si avvia la procedura di auto-scaricamento (fino al 65%). Nel caso di prolungati periodi di inutilizzo (da due settimane in su) DJI consiglia di conservare le batterie con una carica compresa tra il 35% e il 50%.

  5. Dove conservo le batterie?

    Parole chiave: fresco e asciutto

    Parole chiave: fresco e asciutto

    Sembra una domanda banale, ma per quel che riguarda i droni, nessun quesito ha una risposta scontata. Le batterie vanno lasciate in un luogo fresco, asciutto (meglio se tra i 15 e i 20 gradi centigradi) e di sicuro non in valigie, borse, scatoli di cartone o, ancor peggio alla luce diretta del sole in quanto, non appena si avvia il processo di auto-scarica, le stesse tendono a surriscaldarsi.

  6. È giusto scaricare completamente le batterie?

    Mai scaricarla tutta!

    Mai scaricarla tutta!

    In linea di massima non appena la batteria raggiunge il 25%-30% è opportuno rimuoverla dal drone, farla raffreddare e metterla in ricarica se si deve fare un nuovo volo nel giro di 24/48 ore.
    Una volta ogni 20 cicli di ricarica completa, DJI raccomanda di scaricare fino all’8% le batterie. Per far ciò basta fare un volo e, raggiunto il 15%-25% far finire di scaricare la batteria (fino all’8%) mentre il drone è al riposo sulla scrivania. Raggiunto il livello di carica desiderato, spegnere il drone, rimuovere la batteria e farla riposare (per 30 minuti circa) prima di rimetterla in ricarica fino al 100%. Solo così ricalibri il battery-meter.
    Ad ogni modo mai, mai, dico mai! scaricare totalmente la batteria. Ogni tentativo di scarica fino allo 0% può danneggiarla irrimediabilmente.

  7. Posso ricaricare la batteria del drone e il radiocomando contemporaneamente?

    Ricarica contemporanea non consentita

    Ricarica contemporanea non consentita

    No. DJI sconsiglia questa pratica scrivendolo a chiare lettere anche sul manuale d’uso.

  8. Conviene conservare le batterie in frigo/freezer?

    Freezer sì... o freezer no?

    Freezer sì… o freezer no?

    Assolutamente no! L’umidità e il freddo possono danneggiare irreparabilmente la batteria. In generale le temperature estreme (troppo elevate o troppo basse) non vanno d’accordo con le batterie.

  9. Che accortezze devo usare per la batteria del radiocomando?

    Batterie del radiocomando: istruzioni per l'uso

    Batterie del radiocomando: istruzioni per l’uso

    Il radiocomando dispone di una batteria integrata e DJI stessa, sul suo manuale, non fornisce indicazioni specifiche; ma visto che anche questa è una batteria di tipo lipo, puoi applicare le stesse regole già viste per quelle del tuo drone. Tra l’altro, non essendo così semplici da sostituire, un occhio di riguardo in più non guasta :)

  10. Come si aggiorna la batteria del drone? È necessario farlo?

    Aggiornamento firmware batteria

    Aggiornamento firmware batteria

    La batteria del drone non è una semplice Duracell ma un componente elettronico molto più complesso e, come tale, ha bisogno di aggiornamenti firmware. Il file di aggiornamento è lo stesso di quello usato per aggiornare il drone.
    Per procedere, andare sul sito DJI, scaricare l’ultimo firmware del proprio modello, scompattare il file zip e copiarne il contenuto nella micro SD del drone.
    Una volta reinserita l’SD, messa la batteria da aggiornare nel drone, sarà sufficiente accendere il drone (con la doppia pressione dell’apposito pulsante) e attendere.
    Le spie della batteria inizieranno a lampeggiare, il led frontale del gimbal inizierà a lampeggiare in rosso e dopo circa 2/5 minuti il processo si concluderà e la luce del gimbal diventerà verde fissa. Riavvia il drone e il gioco è fatto.

Potrebbero interessarti anche...

19 Risposte

  1. Avatar francesco ha detto:

    come mai ho aggiornato il phantom 3 professional e poi ho aggiornato la batteria , ma quando l’ho riacceso mi da “battery signal error “? l’ho rifatto di nuovo ma è lo stesso.
    come faccio a togliere l’errore? grazie

  2. Avatar francesco erario ha detto:

    come mai ho aggiornato il phantom 3 professional e poi ho aggiornato la batteria , ma quando l’ho riacceso mi da “battery signal error “? l’ho rifatto di nuovo ma è lo stesso.
    come faccio a togliere l’errore? grazie

    • Joker Joker ha detto:

      per prima cosa, anche se sembrerà una sciocchezza, assicurati di aver infilato fin in fondo la batteria.
      Spesso da questo errore (e segna 0% di autonomia su dji go) quando non è inserita per bene.
      Prova e fammi sapere.

    • Joker Joker ha detto:

      … secondo step (se il primo non dovesse risolvere):
      scarica la batteria e ricaricala completamente. potrebbe essere solo un problema di segnalazione di guarso errata.

  3. Avatar Nassim ha detto:

    Se il segnale gps non riceve posso volare lo stesso? O disattivato l’antenna gps sraccando lo spinotto sotto la scocca… cosa puo succedere???????

    • Joker Joker ha detto:

      Se il segnale GPS non viene agganciato forse è perché stai provando a volare al chiuso. In tal caso meglio se impostare la modalità di volo su ATTI spostando la levetta del radiocomando in posizione corretta.

  4. Avatar Peppe ha detto:

    Buongiorno
    Ho comprato un dji phantom 2 con 5 batterie gimbal per Hero 3 . E monitor . Quando ho incominciato a volare ho notata che i comando dei motori lo trovavo a Sx di qui ho voluto utilizzare il software per la gestione del Drone e del Rc . Qui ci sono riuscito con il programma del Rc a pastare il mio telecomando da mod. 1 a mod .2 .
    Vado per iniziare il volo ma niente non prendere comandi di accensione sul phantom si vedono i comandi muovere si associa Rc con il Drone ma niente . A questo punto controllo l’ Rc e mi chiede di eseguire un aggiornamento l’ ho eseguito e poi riesco a volare. Ma adesso mi è sorto una loro problema su 5 batterie che mi ha venduto insieme al phantom 2 non vano più come prima ma sembra che si scaricano subito anche se poi le lasci per un po’ ti dà nuovamente la carica .
    Praticamente parto con il volo a 99% mentre volo all’improvviso mi lampeggia sul monitor la batteria poi ritorna normale ma la carica diminunisce al improvvisamente e poi mi obbliga ad aterrate. Così ché ho desciso di aggiornare il phantom 2 dalla versione 3.08 alla 3.14 visto che mi chiedeva sempre di farlo . Adesso va un po’ meglio ma comunque il difetto delle barterie lo fa sempre mi potete aiutare qualcuno sa dirmi cosa posso fare grazie buona giornata

    • Joker Joker ha detto:

      Con buona probabilità le batterie sono esauste. Hai provato a effettuare un test sullo stato d’uso delle batterie?
      Dai una lettura al trucco 2 e facci sapere.
      grazie!

  5. Avatar Michele ha detto:

    Ciao a tutti ragazzi chiedo fortemente a chiunque un consiglio…. Io possiedo un phantom 4 e da un mese a questa parte ho notato che la batteria del radiocomando non carica tutte le 4 tacche ma semplicemente 2.. Ho letto appunto che é un errore caricare contemporaneamente sia la batteria del durone che del radiocomando e quindi vorrei capire adesso se devo sostituire la batteria del radiocomando o direttamente il caricatore?

    • Joker Joker ha detto:

      Personalmente non mi sono mai trovato in questa situazione… ma facendo quattro chiacchiere con amici dronisti, mi hanno consigliato di resettare il radiocomando.
      Dopo il reset potrebbe essere necessario fare un nuovo relinking tra RC e drone.
      La procedura per attivare il reset dell’RC è la seguente:
      * Accendi l’RC, il drone deve essere spento.
      * Premi C1, C2 e shutter (il pulsante in alto a destra vicino l’antenna) sul controller e tieni premuto il tutto per circa 2 secondi o fino a che non senti una serie di beep, quindi spegni il controller.
      * Accendi sia il drone che il controller ed effettua un link del radiocomando.

  6. Avatar manuel ha detto:

    ciao a tutti, posso usare il telecomando del phantom 3 advance sul phantom 3 standard?

  7. Avatar Marco ha detto:

    Ciao a tutti, ho il radiocomando di un Phantom 3 Pro, è possibile utilizzarlo su un Phantom 3 SE?

  8. Avatar Enrico ha detto:

    Ciao a tutti la batteria del mio mavic 2 pro non mostra i led di carica e seppure funzionante sul drone ho un segnale di allarme che dice che potrebbe non essere bloccata bene
    avete idea del perché
    grazie

  9. Avatar Samuel ha detto:

    La mia batteria lo messa sotto carica per un ora e mezza ed era ancora ad una tacca lampeggiante … ho un phantom 4 pro .. potete aiutarmi perfavore

    • Joker Joker ha detto:

      Durante il processo di ricarica dovrebbero lampeggiare alternativamente tutti i led fino a quello che indica la carica completa (100%). Hai modo di controllare dall’app DJI GO lo stato della batteria? Voltaggio delle singole celle, capacità, il valore di Battery Life e tutte le altre info che vengono mostrate nel menu Impostazioni/Aircraft Battery?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *