Nascondere le foto sullo smartphone

Esiste un modo per rendere inaccessibili le foto sul cellulare ad altre persone che aprono la galleria?

Posso evitare la cancellazione accidentale degli scatti salvati sul mio telefono?

Gli smartphone fanno ormai parte integrante della nostra vita quotidiana e custodiscono dati per noi più o meno rilevanti a cui desideriamo poter accedere sempre e comunque, quindi non solo da casa ma anche e soprattutto in mobilità. Se da un lato la cosa costituisce indubbiamente un pregio, dall’altro, è bene tenerlo a mente, può rappresentare anche un serio problema per la salvaguardia delle informazioni a noi più care. Se ad esempio lo smartphone viene lasciato incustodito e senza adottare le giuste precauzioni, come impostare un sistema di blocco/sblocco mediante codice o impronta digitale, chiunque potrà mettere mano ai contenuti presenti sullo stesso. In particolare, se sul telefono risultano salvate una o più foto che per le più svariate ragioni personali desideriamo poter tenere lontani da occhi indiscreti, faremo bene ad adottare le dovute accortezze.

Basta l’app giusta

Per fortuna, per quel che concerne la galleria dello smartphone, scaricando e installando l’app gratuita Private Photo Vault possiamo impedirne la visualizzazione da parte di soggetti terzi non autorizzati. L’applicazione non solo ci consente di evitare la visualizzazione di una o più immagini nel rullino, ma ci permette di farlo mettendole “sotto chiave”, vale a dire previa digitazione di un apposito PIN. Foto a parte, l’applicazione può rivelarsi utile anche per i video. In tutti e due i casi, vale la pena tenere bene a mente il fatto che i contenuti che scegliamo di proteggere con l’app verranno eliminati dal rullino e per impostazione predefinita saranno accessibili solo ed esclusivamente tramite Private Photo Vault. Questo comportamento può tuttavia essere regolato caso per caso, ma è ovvio che lasciando libero accesso ai contenuti della galleria l’utilizzo dell’app perderà parzialmente il suo senso. La procedura mostrata di seguito riguarda l’iPhone e gli altri dispositivi iOS, ma essendo l’app disponibile anche per Android può essere applicata in egual maniera anche alla piattaforma mobile in questione.

Ecco come mettere sottochiave la memoria del nostro telefonino

1 Apriamo l’app store del dispositivo, cerchiamo Private Photo Vault mediante l’apposita sezione a schermo o facciamo tap su http://bit.ly/androidppv se hai un Android o su http://bit.ly/ios-ppv se hai iOS). Facciamo tap sul pulsante per effettuarne il download e l’installazione. Successivamente apriamo l’app.

2 Tappiamo su Inizia, poi su Imposta passcode e digitiamo il PIN che vogliamo usare per proteggere le foto. Impostiamo anche l’e-mail di backup e portiamo a termine la procedura di configurazione. Tappiamo quindi sul pulsante + (simbolo più) e creiamo un nuovo album.

3 Accediamo all’album, tappiamo su + (simbolo più), scegliamo di importare i contenuti dall’archivio, selezioniamo le immagini da “preservare” e tappiamo su Fine. Indichiamo poi se eliminare (opzione consigliata) o continuare a mantenere nel rullino le foto.