Giochi gratis per i nostalgici degli anni ’80

Abbiamo selezionato per te degli splendidi giochi Flash che puoi giocare direttamente dal tuo browser. Non hai nulla da installare, devo solo “teletrasportarti” indietro nel tempo e divertirti!
Non riesci ad avviare i giochi in Flash? Niente paura: per motivi di sicurezza alcuni giochi e programmi scritti in Flash non vengono, di default, eseguiti sui nostri PC. Per abilitare l’utilizzo dei file Flash basta andare sulla barra degli indirizzi di Google Chrome, digitare chrome://settings/content/flash e cambiare il flag da Impedisci ai siti di eseguire Flash a Chiedi prima. Riavvia il browser, fai doppio clic sul gioco, autorizza e gioca in libertà!

Tetris

TILE-MATCHING – Creato nel 1984, Tetris è una sorta di rompicapo in cui bisogna gestire dei pezzi in movimento chiamati tetramini. Questi pezzi, ciascuno costituito da quattro blocchi, cadono dall’alto uno alla volta: compito del giocatore è quello di muoverli e ruotarli mentre scendono giù in modo da formare una riga orizzontale senza interruzioni. Se si riesce a completare una riga orizzontale, i mattoni che la compongono vengono eliminati e i pezzi che stanno al di sopra di essa cadono giù. Incastrando nel modo giusto i pezzi si possono completare anche più righe alla volta. Il gioco finisce quando i mattoncini raggiungono la parte superiore dello schermo.

Per giocare clicca su Play, quindi seleziona il livello cliccando sulle frecce e premi Ok. Usa le frecce destra e sinistra per spostare lateralmente i mattoncini, la freccia verso l’alto per farli ruotare (è possibile ruotarli anche usando i tasti Z e X) e quella verso il basso per farli cadere giù velocemente. Premi P per mettere in pausa e Q per terminare il gioco.

Space Invaders

SHOOT ‘EM UP – In questo videogioco, realizzato nel 1978, ci troviamo nel bel mezzo di un’invasione degli alieni che, schierati in formazione da combattimento, si avvicinano lentamente alla Terra eseguendo una specie di zig-zag. Per difenderci abbiamo a nostra disposizione un cannone mobile (tre per ogni partita), un numero illimitato di proiettili ed alcune barriere protettrici che si degradano quando vengono colpite dagli alieni (o da noi). Abbattendo le navicelle bonus che di tanto in tanto compaiono nella parte superiore dello schermo possiamo far crescere rapidamente il nostro punteggio. Il gioco finisce quando tutti e tre i cannoni a nostra disposizione vengono distrutti oppure se gli alieni riescono a raggiungere il fondo dello schermo. Facciamo attenzione: se riusciamo a sterminare un’ondata di alieni, non crediamo di aver vinto, dovremo affrontarne subito un’altra!

Per giocare clicca su PLAY SPACE INVADERS e utilizza i tasti freccia per muovere il cannone. Premi la barra spaziatrice per sparare e P per mettere il gioco in pausa.

Donkey Kong

PLATFORM – Questo stupendo platform è stato creato nel 1981 ed è stato sviluppato per molte piattaforme, dall’Atari 2600 al mitico Commodore 64. Nel gioco il carpentiere Jumpman (noto in seguito anche come Mario) deve salvare Pauline, la sua ragazza, dallo scimmione Donkey Kong. Per farlo deve salire una serie di rampe di scale evitando i barili e gli oggetti che vengono via via lanciati da Donkey Kong.

Per giocare clicca sul riquadro del gioco in alto e aspetta che venga completata la sequenza iniziale. Utilizza quindi i tasti freccia per muovere Mario e la barra spaziatrice per farlo saltare.

Gioca ora: https://www.hacka.it/wordpress/tmp/giochiflash/donkeykong.swf

Pac Man

PLATFORM – Creato nel 1980, Pac-Man è sicuramente uno tra i più famosi videogame della storia. Il protagonista del gioco è una piccola creatura sferica di colore giallo (Pac-Man) che deve mangiare tutti i puntini presenti all’interno di un labirinto. Nel fare ciò deve stare alla larga da quattro fantasmi che circolano per i corridoi del labirinto (in caso contrario ad ogni scontro Pac Man perde una delle vite a disposizione). Pac Man può utilizzare quattro pillole magiche poste negli angoli del labirinto che gli consentono di far diventare vulnerabili i fantasmi per pochi secondi: questi però, una volta mangiati, tornano al centro dello schermo, si rigenerano e ricominciano a circolare all’interno del labirinto.

Per giocare clicca su PLAY GAME e utilizza i tasti freccia per muovere Pac Man. Premi M per attivare/disattivare il sonoro, P per mettere in pausa e Q per terminare il gioco.

Gioca ora: https://www.hacka.it/wordpress/tmp/giochiflash/pac-man.swf

Street Fighter 3 – New Generation

In questa versione del celebre Street Figher, protagonista degli oratori negli anni Novanta, darete sfogo alla vostra sete di combattimento, grazie a grandiose lotte all’ultimo sangue!
Scegliete il personaggio che preferite e affrontate battaglie contro lottatori che provengono da ogni parte del mondo e che sono pronti a sconfiggervi!
Rimanete concentrati e schivate i loro attacchi, rispondendo per le rime con calci e pugni potentissimi!

Si gioca con i TASTI DIREZIONALI per muoversi, i TASTI A e S per tirare un pugno e i TASTI Z e X per sferrare un calcio.

Gioca ora: https://www.retrogames.cc/arcade-games/street-fighter-iii-new-generation-usa-970204.html

Super Mario Bros. (Europe)

PLATFORM – Un umile idraulico e suo fratello che partono per salvare una principessa rapita da un vile re lucertola… chi non conosce Super Mario Bros? Il platform creato da Shigeru Miyamoto, pubblicato da Nintendo, ed è uno dei videogiochi più venduti di sempre.

Gioca ora: https://www.retrogames.cc/nes-games/super-mario-bros-europe-rev-0a.html

Puzzle Bobble

Puzzle Bobble è un videogame realizzato da Taito nel 1994. L’area di gioco è formata da un rettangolo nella cui parte superiore si trovano alcune biglie di vari colori. In basso invece è posizionato un cannone, manovrato da due piccoli dinosauri (gli stessi del famoso gioco Bubble Bobble), che spara palline colorate in linea retta (è possibile comunque farle rimbalzare contro i muri). Il gioco consiste nello sparare le palline con il cannone in modo da farle venire a contatto con altre dello stesso colore e formare gruppi di almeno 3 biglie ed eliminare dal rettangolo queste e tutte quelle sottostanti. Per superare uno schema è necessario eliminare tutte le palline prima che il muro superiore, che si abbassa man mano che passa il tempo, tocchi la parte bassa del rettangolo.

Per cominciare una partita clicca sul gioco e premi Invio (oppure clicca su START BUTTON). Usa i tasti freccia per manovrare il cannone e la barra spaziatrice per sparare la pallina colorata. Premi P per mettere il gioco in pausa.

Gioca ora:

Arkanoid

Arkanoid è un arcade sviluppato dalla giapponese Taito nel 1986 e può vantare un numero incredibile di cloni e rifacimenti. Lo scopo del gioco è quello di abbattere i mattoncini colorati che compaiono sullo schermo colpendoli con una sfera. Per farla rimbalzare contro i mattoncini bisogna manovrare (ossia spostare a destra o a sinistra) l’astronave “Vaus” che funziona come base. Bisogna fare però molta attenzione: se la sfera non rimbalza sull’astronave e finisce nella parte bassa dello schermo si perde una vita. Per completare uno schema è ovviamente necessario abbattere tutti i mattoncini. Teniamo conto inoltre che alcuni di essi devono essere colpiti più volte per essere distrutti, mentre altri sono indistruttibili. Alcuni mattoncini, infine, una volta distrutti, liberano alcuni power-up che consentono di far acquisire alla base poteri speciali (effetto magnetico, rallentamento della sfera, ecc.) che possono essere d’aiuto durante il gioco.

Per giocare premi la barra spaziatrice, mentre per muovere la base usa i tasti freccia. Usa P per mettere il gioco in pausa.

Gioca ora:

Asteroids

Asteroids, videogioco realizzato da Atari nel 1979, si distingue subito per la sua grafica vettoriale, composta cioè da linee disegnate sullo schermo. Il gioco consiste nel comandare una navicella spaziale, rappresentata da un triangolo, che si trova nel bel mezzo di un campo di asteroidi. Il nostro compito è quello di distruggere gli asteroidi evitando di entrare in collisione con essi. Nel compiere questa operazione dobbiamo però prestare attenzione al fatto che gli asteroidi, una volta colpiti, si riducono in frammenti di dimensione più piccola che cominciano a vagare pericolosamente per lo spazio. Teniamo inoltre presente che, per come è rappresentato lo spazio nel gioco, se un oggetto, meteorite o navicella, esce da una parte dello schermo, ricompare subito dopo dalla parte opposta. Occasionalmente, inoltre, può comparire un disco volante alieno che si muove diagonalmente sullo schermo sparando all’impazzata verso la nostra navicella. Saltando nell’iperspazio, infine, possiamo far sparire per un attimo la navicella e poi farla ricomparire altrove quando ci troviamo circondati da molti asteroidi: ricorriamo a questo strumento solo in caso di estremo pericolo, perché quando la navicella riappare sullo schermo può scontrarsi con un asteroide ed esplodere.

Per giocare clicca su PLAY GAME. Usa il tasto Freccia Su per muoverti e gli altri tasti freccia per controllare la direzione della navicella. Per sparare premi la barra spaziatrice, mentre usa il tasto Shift per saltare nell’iperspazio.

Gioca subito:

Bomb Jack

Lo scopo del gioco è quello di raccogliere tutte le bombe e i bonus sparsi nel riquadro e passare di livello in livello senza farsi uccidere dai nemici. Per ottenere un punteggio più alto è necessario prendere la bombe quando stanno per esplodere (sono distinguibili dalla altre per la miccia accesa).

Per giocare clicca su PUSH, mentre per spostare il personaggio usa i tasti freccia. Premi invece la barra spaziatrice per saltare e volteggiare sospeso nell’aria. Quando la partita finisce, per cominciarne una nuova clicca su PLAY AGAIN? e puoi su PUSH.

Gioca subito:

Burger Time

Realizzato nel 1982, BurgerTime è un gioco in cui dovremo vestire i panni dello chef “Peter Pepper”. Muovendoci in uno scenario composto da scale, il nostro compito è quello di far precipitare su dei vassoi posti in basso gli strati (carne tritata, pane, pomodori, lattuga e formaggio) che compongono degli hamburger. Per far cadere uno strato al livello sottostante, è necessario camminarci sopra, mentre un hamburger viene completato quando tutti gli strati che lo compongono giungono sul corrispondente vassoio situato in basso. Una volta completati tutti gli hamburger, potremo passare allo schema successivo. Durante il gioco dovremo però evitare alcuni pericolosi personaggi (wurstel, uova, cetrioli): per immobilizzarli possiamo usare il pepe nero, ma ricordiamo che ne abbiamo solo una scorta limitata. Ogni tanto al centro dello schermo potremo comunque raccogliere nuove dosi di pepe aggiuntivo e altri cibi bonus. I nemici possono inoltre essere temporaneamente eliminati facendo cadere loro sopra uno strato oppure attirandoli su uno strato semicalpestato e quindi facendolo precipitare. Ma attenzione: dopo pochi secondi riappariranno vivi e vegeti ai bordi dello schermo.

Per giocare clicca sull’hamburger, mentre per muoverti usa i tasti freccia. Usa invece la barra spaziatrice per spruzzare il pepe nero sui nemici.

Gioca Subito:

Frogger

Frogger è un videogioco d’azione realizzato nel 1981. Il suo nome deriva dal termine inglese frog (rana): lo scopo del gioco è infatti quello di guidare una rana verso la sua tana. Non si tratta però di una cosa semplice: per raggiungere l’obiettivo è necessario attraversare un’autostrada percorsa da veicoli di ogni genere e un fiume popolato da serpenti e coccodrilli, il tutto prima che scada il nostro tempo a disposizione. Per riuscire nell’impresa, inoltre, dovremo avanzare a piccoli balzi facendo attenzione a non farci investire dai mezzi in autostrada e superare il fiume passando sopra i tronchi e le tartarughe, evitando ovviamente di cadere in acqua. Per completare uno schema di gioco è necessario portare una rana in ciascuna delle cinque tane che si trovano al di là del fiume.

Per giocare clicca su PLAY GAME, mentre per muovere la rana usa i tasti freccia. Usa P (o la barra spaziatrice) per mettere la partita in pausa e il tasto Q per terminare il gioco.

Gioca subito:

Ghosts ‘n Goblins

Ghosts ‘n Goblins (“fantasmi e goblin“) è un videogame realizzato da Capcom nel 1985. Il protagonista del gioco è un cavaliere medioevale, munito di armatura ma senza cavallo, che deve salvare una bella fanciulla rapita da un demone. Per farlo deve attraversare una serie di luoghi tetri e spettrali popolati da mostri di ogni tipo (zombi, demoni, piante carnivore, fantasmi, ecc.). L’armatura che protegge il cavaliere viene distrutta non appena egli viene colpito: in questo caso il personaggio rimane in mutande, cioè indifeso, e nel momento in cui riceve un altro colpo si trasforma in un mucchio di ossa, perdendo così una vita. In alcuni casi, ad esempio quando cade nell’acqua o finisce il tempo a disposizione, il cavaliere può anche perdere una vita in un solo colpo. All’inizio del gioco il personaggio ha a disposizione una lancia, ma nel corso della partita può trovare altre armi (torcia, pugnale, ascia). Ghosts ‘n Goblins è suddiviso in vari livelli: ogni volta che si perde una vita o si supera un livello viene visualizzata la mappa di tutto il gioco.

Per giocare clicca sul gioco e premi Invio. Per muovere il cavaliere usa i tasti freccia, mentre premi Z per saltare e X per utilizzare l’arma contro i mostri.

Gioca subito:

EXTRA

Forgotten Hill Disillusions: The Library

AVVENTURA – Nulla sarà come sembra, in questo gioco tanto inquietante quanto difficile, che ti terrà sveglio la notte!
Dovrai, infatti, partire per un’avventura nella quale tutto il tuo acume verrà sfruttato, alla ricerca della verità!
Personaggi strambi, enigmi difficili da risolvere e sparizioni misteriose fanno da contorno ad un posto che ti metterà i brividi appena ne varcherai la soglia!
Perlustra tutte le stanze di quella dimora e cerca di risolvere il mistero che laggiù aleggia, mantenendo i nervi saldi e non facendoti sopraffare dal terrore!

Gioca ora: https://www.forgotten-hill.com/games/FHDisillusionKong/index.html

Red Ball Forever

PLATFORM – Aiuta una simpatica pallina rossa ad arrivare al traguardo, in questo gioco dove dovrai usare in egual misura astuzia e riflessi pronti!
Lo strambo personaggio, dal sorriso perennemente stampato in faccia, deve superare burroni, spuntoni, mura invalicabili e molti nemici: l’unica maniera di farlo arrivare sano e salvo è quella di sfruttare i vari oggetti presenti nel livello, che si riveleranno indispensabili per scavalcare montagne, attraversare laghi e saltare fossi!
Aguzzate l’ingegno e non fate accadere nulla di male alla povera pallina!

Gioca ora: https://html5.gamedistribution.com/dc7eea27033344bcb0dd85686e16bc86/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.