6 piccoli trucchi per la tua Chromecast

chromecast

Guardare su un qualsiasi TV video in streaming da Internet oppure contenuti provenienti da computer e smartphone, con Chromecast diventa un gioco da ragazzi. Ecco 6 suggerimenti per farlo al top!

1. ATTIVARE CHROMECAST

Per usare il Chromecast basta avere un televisore o un monitor con ingresso HDMI, una WLAN, un dispositivo mobile (smartphone o tablet) o un PC o un Mac con Chrome. La configurazione iniziale va fatta da smartphone scaricando l’app gratuita Google Home da Google Play Store per Android o App Store per iOS. Avviata l’app basta tappare sul simbolo del + in alto a sinistra e poi su Configura dispositivo e Configura nuovi dispositivi e seguire le istruzioni sullo schermo per aggiornare (se necessario) il software del Chromecast e collegarlo alla WLAN.

2. USARE CHROMECAST CON ANDROID

Trasmettere sul televisore contenuti presenti su dispositivi Android grazie al Chromecast è piuttosto semplice e veloce. Per trasmettere l’intero schermo dello smartphone o tablet in TV basta aprire le l’app Google Home, selezionare il dispositivo e tappare su Trasmetti schermo. Alcune applicazioni, come YouTube, invece, integrano un pulsante di trasmissione che ha l’aspetto di un piccolo schermo TV; tappando su di esso si trasmetterà automaticamente il contenuto al Chromecast.

3. I CONTENUTI DEL PC VANNO IN TV

Chromecast può essere utilizzato per inviare contenuti da un computer con Windows 7, 8.1 o 10 al televisore; per farlo è ovviamente necessario che i due dispositivi siano connessi alla stessa rete. Per trasmettere qualcosa da un qualunque computer alla televisione si utilizza Google Chrome. Ad esempio, si apre una pagina Web e si clicca sui tre punti in alto a destra, quindi si sceglie Trasmetti. Cliccando su Fonti potremo trasmettere una Scheda, il Desktop o un File (per vedere, ad esempio, un film salvato sul PC). La cosa bella è che se si sceglie Scheda o File è possibile continuare ad utilizzare il computer normalmente mentre il contenuto della scheda o del file vengono trasmessi al televisore.
Per quanto riguarda lo streaming di video, Chromecast supporta tutto lo streaming da Internet, ma se si tratta di trasmettere file salvati sul PC, Chromecast si limita ai formati video MP4 e WebM.

4. UTILIZZARE LE FOTO COME SFONDI

Quando non si utilizza il Chromecast per trasmettere video lo si potrebbe utilizzare per trasformare il televisore in una gigantesca cornice digitale nella quale visualizzare le nostre fotografie. Per farlo avviamo l’app Google Home sul dispositivo Android o iOS, tappiamo sul Chromecast dall’elenco dei dispositivi nella scheda Home e tappate su Personalizza Ambient e selezioniamo Google Foto, quindi selezioniamo una presentazione da visualizzare. Ovviamente è possibile modificare la velocità di visualizzazione delle nuove foto, da 5 secondi a 10 minuti, e visualizzare altre informazioni sul TV, inclusi il tempo e l’ora correnti.

5. RIPRISTINO DELLE IMPOSTAZIONI DI FABBRICA O RIAVVIO

Se qualcosa dovesse andare storto durante la configurazione iniziale, o il dispositivo si bloccasse durante l’utilizzo, abbiamo la possibilità di effettuare un ripristino dei dati di fabbrica dello stesso in due modi:
■ Da Chromecast: Possiamo premere il pulsante presente sul bordo del Chromecast e tenerlo premuto per circa 25 secondi rilasciandolo quando il LED da fisso inizia a lampeggiare (Chromecast I° generazione) oppure diventa bianco fisso (Chromecast II° e III° generazione).
■ Da Google Home: Nell’app Google Home, selezioniamo il dispositivo, tappiamo sull’icona a forma di ingranaggio per aprire Impostazioni dispositivo, scorriamo verso il basso la schermata e tappiamo su Ripristina dati di fabbrica.

6. USARE LA MODALITÀ OSPITE CON CHROMECAST

Per configurare la modalità ospiti apriamo Google Home, tappiamo sull’icona del dispositivo Chromecast e poi tappiamo sull’icona dei tre punti, poi su Modalità ospite per accertarci che questa sia attiva. Per collegarsi ad uno dei dispositivi presenti in rete, i nostri amici dovranno semplicemente avviare un’applicazione compatibile con ChromeCast, ad esempio YouTube, cercare il contenuto da riprodurre, avviarlo e tappare sull’icona Chromecast che si trova in alto a destra, quindi scegliere il dispositivo sul quale riprodurlo.