10 TRUCCHI INTELLIGENTI PER eBAY

eBay offre la possibilità di fare ottimi affari. Con questi Trucchi le tue Aste saranno un successo!

1 NIENTE PRIME TIME: SCEGLIERE L’ORA GIUSTA PER LE ASTE

Più utenti visitano la tua asta, più potrai ottenere un buon prezzo per l’oggetto offerto. Dai una settimana come scadenza per l’asta e pubblicala quando il numero di utenti al computer è elevato, perché sarà in quella stessa ora che l’asta terminerà. Non pubblicare l’asta di domenica tra le 20 e le 23, visto che proprio in questo lasso di tempo la presenza di utenti su eBay è minima.

2 PREPARIAMO LA SCENOGRAFIA: LA GIUSTA PRESENTAZIONE

Uno smartphone poggiato su un tavolo sporco, una bicicletta polverosa in un seminterrato disordinato, una camicetta spiegazzata sul letto sfatto: chi offre i propri prodotti con foto del genere non deve sorprendersi se nessuno li acquista. I potenziali acquirenti non vengono attratti solo dal prezzo, ma anche da una buona presentazione del prodotto. Ad esempio, è meglio fotografare i prodotti davanti a uno sfondo neutro, come un muro bianco; i vestiti dovrebbero sempre essere appesi senza pieghe su una gruccia o indossati e anche smartphone e tablet sono più appetibili se le foto sono attraenti. Ecco perché le immagini sfocate e traballanti su Ebay non portano a nulla. Non inserire immagini prese da Internet, visto che potresti violare le leggi sul copyright. Inoltre, evidenzia sempre la marca del prodotto venduto menzionandola nell’offerta e fotografandola. Una foto dell’etichetta di un paio di jeans e lo scontrino d’acquisto, ad esempio, possono aumentare le probabilità di spuntare un buon prezzo.

3 CONTRO LE TRUFFE: ANNOTIAMO L’IMEI

Dopo l’acquisto del telefono, un truffatore potrebbe provare a restituire come difettoso un dispositivo simile a quello venduto, richiedendone il rimborso. Assicurati di scattare una foto del numero di identificazione univoco del dispositivo, ovvero l’IMEI, prima di vendere il telefono, in modo da poter eventualmente dimostrare che si tratta di un dispositivo diverso. Con la tastiera dello smartphone, immetti *#06#. Se il dispositivo non può essere acceso, l’IMEI può essere trovato all’interno o sotto la batteria. Se necessario, fattelo aprire da un riparatore.

4 MESSAGGI PRIVATI? MEGLIO EVITARLI

Comunica esclusivamente tramite eBay. Fai attenzione quando qualcuno richiede le tue informazioni di contatto personali: potrebbe voler concludere l’acquisto al di fuori di Ebay, magari pagando in contanti o con bonifico bancario da conto estero al fine di aggirare la protezione acquirente. Se un venditore offre prodotti di fascia alta a prezzi bassi, sii sospettoso. Inoltre, fai attenzione alle aste da un giorno: molti truffatori vogliono vendere il più velocemente possibile, poiché con le aste più lunghe qualcuno potrebbe sgamarli. Fanno eccezione i biglietti per concerti e simili, che vengono venduti solo pochi giorni prima dell’evento, ovviamente, con un periodo di asta più breve.

5 ATTENZIONE: FRODE CON TRIANGOLAZIONE

Il truffatore acquista i beni dal venditore e li rivende immediatamente a terzi, indicando i dettagli del conto del venditore originale. L’acquirente trasferisce il denaro al venditore, che però invia la merce al truffatore. L’acquirente non riceve nulla e quindi richiede i soldi indietro dal venditore, che rimane così senza soldi e senza prodotti! Suggerimento: utilizza PayPal come metodo di pagamento e assicurateti che le informazioni di contatto dell’acquirente su eBay corrispondano a quelle su PayPal.

6 ATTENZIONE AGLI ARTICOLI VIETATI

Non tutto è vendibile su eBay. Sono proibiti o soggetti a limitazioni:

  • Prodotti per adulti
  • Droghe e accessori correlati
  • Armi da fuoco e da taglio
  • Documenti d’identità, licenze e uniformi governative
  • Materiali pericolosi, soggetti a restrizioni o a regolamentazioni
  • Oggetti che incoraggiano attività illegali
  • Dispositivi per scassinare serrature
  • Affrancatrici
  • Mailing list e informazioni personali
  • Medicinali e alcuni prodotti per la cura della persona
  • Materiale offensivo
  • Oggetti correlati alle forze dell’ordine
  • Farmaci vendibili dietro presentazione di ricetta medica
  • Servizi proibiti
  • Oggetti rubati

7 SFRUTTARE GLI ERRORI DI ORTOGRAFIA

La funzione di ricerca di Ebay è spietata: se un venditore inserisce un articolo con un errore nel nome, questo non verrà visualizzato nei risultati delle ricerche. In queste aste, di solito, c’è meno concorrenza e quindi prezzi più convenienti, perché pochi sono alla ricerca di un “Smartpohne” o di una “TV Plassma”. Come acquirente, cerca articoli con errori di ortografia e, se trovi qualcosa che ti interessa ad un prezzo interessante, fai sempre l’offerta minima. Una volta pubblicata l’asta, il venditore non può più intervenire sul titolo.

8 APPLE CARE

Se sei interessato ad acquistare un iPhone su eBay, fatti dare il numero di serie dal venditore e verifica su http://bit.ly/controllaserialeiphone se l’assicurazione Apple Care è ancora valida per il dispositivo. Se lo fosse, sarebbe un bel plus per l’eventuale acquirente.

9 RIMUOVI GLI ACCOUNT

Prima di ripristinare e vendere uno smartphone, rimuovi il tuo account Apple o Google, altrimenti l’acquirente non potrà configurarlo. Su Apple, tappa su Impostazioni, il tuo nome e Esci. Per i telefoni Samsung, tappa Impostazioni, Account e backup, Account, Google e Rimuovi account.

10 A TEMPO DEBITO

Chi acquista prodotti non nella giusta stagione può risparmiare qualche euro. In autunno si spende molto meno per un tosaerba, così come in inverno per i pantaloni corti o per gli stivali imbottiti in piena estate.