Ti sveliamo come sono stati realizzati gli scatti dei grandi fotografi che sempre più spesso troviamo sul Web
Basta frequentare un po’ il Web e i social network, a cominciare da Instagram e Pinterest, per rimanere a bocca aperta di fronte ad alcuni scatti fotografici, molti dei quali diventano in breve tempo veri e propri fenomeni “virali” condivisi da milioni di persone sulle proprie pagine Internet e profili social, Facebook compreso, facendo incetta di clic e “Mi piace”. La maggior parte di queste immagini non solo appaiono ai nostri occhi perfette sotto ogni punto di vista tecnico, ma hanno anche quel tocco magico che le rende uniche. E così troviamo panorami da sogno, ritratti d’autore, composizioni fotografiche e raffigurazioni divertenti che ci portano a porci una semplice domanda: “Ma come riescono a fare tutto ciò?”.
Scatti perfetti per tutti
La verità è che molte di queste foto spesso sono realizzate da professionisti, dotati di costose macchine fotografiche in grado di adattarsi ad ogni condizione di luce e non solo. C’è da dire poi che nel caso in cui uno scatto non dovesse riuscire bene, sono sempre pronti ad elaborarlo in fase di postproduzione utilizzando sofisticati e costosi software che richiedono una certa esperienza d’uso. Ma niente paura! Noi ti sveleremo tutti i trucchi del mestiere e le tecniche a portata di clic per raggiungere risultati fotografici dello stesso livello ma in modo semplice e soprattutto economico. Vedremo infatti come realizzare scatti spettacolari utilizzando droni, smartphone o digicam, effettuare un abile fotoritocco servendoci di tool gratuiti e ricreare i trucchi dei più abili esperti del settore. Cosa aspettiamo allora? Via con lo scatto!
INFORMAZIONI DI SCATTO
- Apertura diaframma: f/1.8
- Tempo di posa: 30 secondi o modalità Bulb (posa B)
- Sensibilità ISO: 100 Cavalletto: Sì
COME È STATA REALIZZATA
Gli scatti migliori si ottengono fotografando le stelle di notte in zone isolate dove l’inquinamento luminoso è assente (se presente, invece, occorre gestirlo al meglio per renderlo parte integrante della foto). Inoltre, un perfetto star trail richiede un notevole lavoro di post produzione: non basta, infatti, scattare una sola foto, ma a volte ne servono diverse centinaia da mettere poi insieme con un programma di fotoritocco.
Fotografare da casa la “scia delle stelle”
Per realizzare un perfetto star trail va bene anche una buona digicam dotata di controlli manuali per l’impostazione dei tempi di scatto e della messa a fuoco. Occorre innanzitutto posizionare la fotocamera su un solido cavalletto per evitare il fastidioso effetto micromosso che rovinerebbe tutto il nostro lavoro. Bisogna quindi puntare l’obiettivo su una stella particolarmente luminosa, impostare il diaframma all’apertura massima consentita dalla fotocamera (valori di f/1.2, f/1.8, f/2.0 e f/2.8 sono l’ideale) e mettere a fuoco all’infinito (sarebbe altrimenti impossibile focalizzare su un punto così piccolo dal mirino della fotocamera). Non preoccupiamoci della profondità di campo: le stelle sono così lontane che di fatto stanno sullo stesso piano ottico e quindi verranno messe tutte a fuoco. Impostiamo i tempi di scatto su 30 secondi (sarebbe ancora meglio la posa Bulb, presente però solo su alcuni modelli evoluti di reflex, che lascia aperta l’esposizione del sensore fintanto che si preme sul pulsante di scatto). A questo punto bisogna decidere quante foto scattare in sequenza: più ne scattiamo, tanto più lunga sarà la scia delle stelle.
Adesso tocca al ritocco
Catturati tutti gli scatti che servono, dobbiamo passare alla fase di composizione della foto finale per unire tutti gli scatti fino a realizzare un magnifico star trail. Su http://www.tawbaware.com/imgstack.htm trovi il software gratuito Image Stacker che, in pochi clic, permette di creare lo star trail. Carichiamo le immagini scattate cliccando Add images, selezioniamo Stack e clicchiamo Create: in poco tempo ecco il nostro capolavoro pronto per essere condiviso sui social network!
Commenti recenti