Quel che non sai di Spotify

spotify

Trucchi e consigli per sfruttare oltre ogni limite il servizio di streaming audio più famoso al mondo

Spotify è il servizio di streaming audio più utilizzato al mondo. Grazie alla sua app è possibile ascoltare le hit del momento, scoprire nuovi artisti, creare playlist e tanto altro ancora. Nella versione gratuita (Free) la riproduzione dei brani è casuale, con l’aggiunta di alcune interruzioni pubblicitarie. La versione Premium, invece, disponibile ad un costo mensile fisso, elimina queste limitazioni aggiungendo altri vantaggi e una qualità audio elevata. Spotify è disponibile sia su PC che sulle principali piattaforme mobile. Naturalmente esistono alternative con caratteristiche simili, come Apple Music e Sound Cloud, ma Spotify è diventato un punto di riferimento per ogni appassionato di musica grazie a costanti investimenti per migliorare la piattaforma e l’esperienza di ascolto. Nonostante la semplicità di utilizzo, accompagnata da un layout snello e pulito, esistono alcune funzioni nascoste del servizio, che consentono di vivere un’esperienza ancora più convincente. Abbiamo così selezionato i trucchi che sono ancora in pochi a conoscere e che potrebbero fare la felicità di moltissimi utenti. Scopriamoli insieme!

Spotify per Windows lo scarichi gratis cliccando qui!

Il software per scaricare le playlist di Spotofy lo trovi cliccando qui!

IMPORTARE PLAYLIST DA ITUNES

Hai creato una o più playlist con iTunes? Non perdere tempo a cercare ogni singolo brano su Spotify, puoi importarle con un clic. Avvia iTunes, seleziona Preferenze/Avanzate e attiva la casella Condividi la libreria XML con altre applicazioni. Al termine, vai su Spotify e clicca su File/Importa playlist/iTunes.

COLLEGARE L’ACCOUNT FACEBOOK

Spotify dispone di alcune interessanti funzioni sociali che consentono di condividere le playlist con gli amici e di vedere cosa stanno ascoltando. Il modo più semplice per farlo è collegare il tuo account Facebook e cliccare dal menu in alto su Visualizza e poi su Barra laterale destra per assicurarti che il Feed degli amici sia abilitato.
Vedrai una colonna sul lato destro dello schermo con un pulsante Trova amici in alto. Fai clic, inserisci i dati di Facebook, seleziona gli amici con cui vuoi connetterti e potrai seguirli in un batter d’occhio.

DIVENTARE PREMIUM A SOLI 2,50 EURO

La versione Premium di Spotify costa 9,99 euro al mese e porta con sé una valanga di vantaggi. Ma se anche i membri della tua famiglia volessero un account Premium, considera di passare a Premium for Family. Al costo di 14,99 euro al mese hai 6 account premium, con tutte le normali funzionalità incluse, purché tutti i membri della famiglia vivano nello stesso appartamento. Per tutti i dettagli collegati al sito web ufficiale www.spotify.com/it/family.
Tra i principali vantaggi:
• Ognuno ha la sua musica da ascoltare senza interruzioni.
• Valido anche se condividi l’appartamento con degli amici.
• Se uno o più membri ha già un account Spotify, porterà con sé musica, playlist e consigli salvati.

IMPOSTARE UN LIVELLO DI PRIVACY

Ti piace rilassarti ascoltando buona musica, ma non vuoi che gli amici e i tuoi followers possano scoprire alcuni tuoi generi preferiti? Clicca sul nome dell’account nell’angolo in alto a destra e seleziona Sessione privata dal menu a discesa. Quando riavvierai l’applicazione la modalità privata sarà automaticamente disattivata.

PLAYLIST COLLABORATIVE

Ti trovi in vacanza in compagnia o stai pianificando una festa e vuoi condividere i brani di una playlist con gli amici? Per farlo basta creare una normale playlist e cliccare col tasto destro del mouse su di essa. Dal menu a tendina che compare clicca su Playlist collaborativa: vedrai apparire un piccolo cerchio sul suo nome. Ora fai nuovamente clic con il pulsante destro del mouse, seleziona Condividi/Copia link playlist. Invia il collegamento ad amici che dispongono di un account Spotify e potranno accedere all’elenco per includere altri brani.

SOUNDTRACK PER VIDEOGIOCATORI

I giochi per PC e console includono spesso fantastiche colonne sonore che colpiscono per la loro bellezza e complessità. Spotify ha recentemente introdotto una sezione che riunisce diverse playlist che faranno felici i videogiocatori più incalliti ed esigenti. Visita www.spotify-gaming.com e scegli la tua colonna sonora preferita navigando tra i contenuti dedicati al gaming suddivisi per ordine alfabetico.

GENERI E MOOD: LE NUOVE PLAYLIST

Devi studiare, scrivere o lavorare e hai bisogno di concentrazione? O sei in palestra e hai bisogno di una scarica di adrenalina musicale? Spotify ha pensato anche a questo! Una delle funzioni più innovative sono proprio le playlist dedicate a specifici generi e stati d’animo (mood). Questi, come suggerisce il nome, raccolgono brani che si adattano a qualsiasi attività tu stia svolgendo. Clicca su Naviga, seleziona Generi e mood e scegli la tua playlist: sono disponibili decine di generi diversi che contengono, a loro volta, una serie di classifiche complete.

FATTI CONSIGLIARE

Grazie alla funzione Spotify Radio i brani verranno scelti per te in automatico, così puoi rilassarti e ascoltare la musica che più ti piace. Clicca i tre punti posti sul lato destro del titolo del brano, quindi seleziona Vai a Radio dal brano.
Ora Spotify raccoglierà un elenco di brani che corrispondono allo stile e al genere di quello che stavi ascoltando. Sulla destra potrai scegliere se approvare o scartare un singolo pezzo dalla playlist. A lungo andare Spotify adatterà i suoi risultati al tuo gusto personale.

COSA C’È DI NUOVO?

Uno dei grandi vantaggi di avere un account Spotify è la possibilità di trovare nuove band e album di cui ignoravi l’esistenza. A questo scopo è stata realizzata la playlist Discover Weekly. Ogni lunedì è online una nuova lista nella sezione Playlist, posta sulla barra laterale sinistra, con brani selezionati in base alle tue abitudini di ascolto. È un’ottima soluzione per esplorare il panorama musicale che ci circonda.

ASCOLTARE MUSICA ANCHE OFFLINE

Gli utenti Spotify Premium possono scaricare fino a 3.333 brani su un massimo di 3 dispositivi per ascoltarli offline. Questa funzione è comoda quando hai installato Spotify su uno smartphone o tablet e vuoi risparmiare sui Gigabyte del traffico dati. Seleziona la playlist che ti interessa e clicca in alto a destra su Download. A questo punto i brani che andrai a scaricare presenteranno una freccia a forma di cerchio. Ora puoi ascoltare questa playlist anche quando non sei connesso a Internet o quando la tua app è in modalità offline. Comodo, no?

LA MUSICA PERDUTA

Grazie al servizio Forgotify (http://forgotify.com) viene scelto a caso uno dei brani mai ascoltati nella storia di Spotify e creata una playlist tutta da scoprire.

PLAYLIST IN DOWNLOAD

Per scaricare i brani musicali presenti nelle playlist di Spotify gli smanettoni usano AllToMP3 (https://alltomp3.org). Installato il software, copiano nel campo di ricerca il link della playlist di Spotify, definiscono la cartella di destinazione e il download parte in automatico.

Spotify per Windows lo scarichi gratis cliccando qui!

Il software per scaricare le playlist di Spotofy lo trovi cliccando qui!