Potenzia il tuo Notebook

Più memoria: un SSD più capiente

Se è presente un coperchio per eseguire la manutenzione, come nei notebook di nuova genarazione, potenziare il dispositivo sarà un gioco da ragazzi. Dopo aver rimosso una o due viti sarà possibile asportare il coperchio. Dietro al coperchio trova posto l’SSD che generalmente presenta il formato 22 x 80 millimetri, poiché solo pochi produttori installano modelli di SSD più piccoli (22 x 42 millimetri). Dopo aver tolto la vite, sarà possibile rimuovere agevolmente l’SSD, per sostituirlo con un esemplare di maggior capienza. Attenzione: entrambi gli SSD devono presentare le stesse caratteristiche tecniche. Le specifiche tecniche del notebook riportano se deve essere un modello con interfaccia SATA (di prezzo più economico – 500 GB a partire da 60 Euro su http://bit.ly/ssd500m2) o di un esemplare PCIe (più veloce, 500 GB a partire da 100 Euro su http://bit.ly/ssd500pcie).

Più velocità: sostituzione dell’hard disk

A bordo di notebook un po’ più datati trova posto un hard disk tradizionale. Generalmente sono capienti, ma si rivelano piuttosto lenti. Sostituiscilo con un SSD nel formato da 2,5 pollici (500 GB a partire da 60 Euro su http://bit.ly/ssd500gb), e otterrai un consistente aumento della velocità di lavoro. L’apertura dello chassis dovrà essere eseguita con una certa delicatezza. Dopo avere allentato le viti nella parte inferiore, bisognerà sollevare il coperchio della tastiera, ribaltandolo con un’angolazione di circa 30 gradi, senza staccare il cavo per la tastiera e il mouse. Le viti della cornice dell’hard disk potranno essere allentate più agevolmente, utilizzando un cacciavite a stella.

Più performante: espansione della RAM

Con i notebook economici, i produttori sono ben lieti di risparmiare sulla memoria di lavoro (RAM). Espandere la RAM (di tipo SODIMM) è comunque piuttosto semplice: sui notebook di nuova generazione, il socket per la RAM trova posto direttamente sotto la piastra della base. La sostituzione avviene in modo semplice: spegnere il notebook, svitare la piastra e procedere a inserire il nuovo modulo. 8 Gigabyte di RAM costano circa 35 Euro su http://bit.ly/8gbramsodimm.

Windows completo: disattivazione Modalità S

Su numerosi notebook economici, Windows 10 è installato in Modalità S. La lettera S sta per “sicuro, affidabile”, poiché con questa modalità, le App installabili sono soltanto quelle scaricabili dal Windows Store e tutto questo dovrebbe proteggere il notebook da eventuali virus. Chi desidera installare software diversi dovrà andare su Impostazioni, Sistema, Informazioni sul sistema, Modifica il codice Product Key. Nella sezione Passa a Windows 10 Home o Passa a Windows 10 Pro selezionare Vai allo Store. Se viene visualizzata anche una sezione Aggiorna l’edizione di Windows, non fare clic sul collegamento Vai allo Store di quella sezione. Nella pagina Disattiva la modalità S (o simile) che viene visualizzata in Microsoft Store, selezionare il pulsante Scarica. Dopo che viene visualizzato un messaggio di conferma nella pagina, si potranno installare app dall’esterno del Microsoft Store.

Al posto del PC: utilizzo il notebook come Desktop

Attraverso un monitor (è sufficiente un modello da 24 pollici Full-HD da 100 Euro su http://bit.ly/nuovomonitor24) ed un set tastiera/mouse (come il Logitech MK270 che trovi su http://bit.ly/kittmlogi) sarà possibile utilizzare un notebook come PC Desktop. Ad esempio, si potrà visualizzare il programma di eMail sul display del notebook, mentre si utilizzerà il monitor per giocare o per continuare a lavorare.

Accessori giusti per il tuo notebook

Mouse per notebook

Chi preferisce utilizzare un mouse anche in mobilità, potrà scegliere un modello ad hoc per i notebook (10 Euro su http://bit.ly/mousesenzafili), che troverà posto in qualsiasi tasca.

Pendrive USB

Tramite una pendrive USB 3.1 è possibile trasferire velocemente grandi quantitativi di dati. Il modello da 256 GB che trovi su http://bit.ly/pendrive31256 costa circa 45 Euro.

Borsa per notebook

Se parti per un viaggio, conviene acquistare una borsa imbottita per trasportare il notebook (a partire da 15 Euro su http://bit.ly/borsanotebook), che offrirà anche spazio per contenere altri accessori.

Custodia per notebook

Se non si vuole una borsa si potrà infilare il notebook in una custodia imbottita (a partire da 8 Euro su http://bit.ly/custorianotebook.