20 cose che (forse) non sai sulla storia di Google

Nel 1998, Google fece la sua prima comparsa in Rete. Ecco i fatti interessanti che ci
mostrano ciò che ha realizzato da allora

1 TUTTO INIZIÒ CON UN ASSEGNO

Per poter incassare l’assegno di 100.000 dollari di un investitore, il 4 settembre 1998 Google venne registrata come azienda.

2 LEGGENDARIA VOGLIA DI GIOCARE

Questa casetta realizzata con mattoncini Lego non è stata costruita da un bambino, ma da un collaboratore di Google. Al suo interno venne sistemato il primo server di Google.

3 ANDROID DETIENE l’85% DEL MERCATO

4 IL PRIMO DOODLE DI GOOGLE FU PRESENTATO…

… il 30 agosto 1998 in occasione del Burning Man Festival.

5 TAVOLE DA SURF ANZICHÈ BICICLETTE

Nel campus del quartier generale di Mountain View, Google mette a disposizione biciclette ai propri dipendenti. A Los Angeles invece tavole da surf e kayak a Sydney.

6 DON’T BE EVIL

Il vecchio motto aziendale di Google “Non essere malvagio”, oggi non viene quasi mai ricordato.

7 LA UE RIVENDICA MILIARDI DA GOOGLE

Nel 2017 Google, a causa di concorrenza sleale nella ricerca degli shop online, è stata costretta a pagare una multa di 2,4 miliardi di euro.
Nel luglio 2018 gli è stata inflitta la multa record di 4,34 miliardi, poiché i produttori di smartphone Android sono obbligati a pre-installare numerose app di Google.

8 LA DOMANDA PIÙ POPOLARE NEL 2018 SU GOOGLE

“Quando esce Fortnite per Android?”.
Appena formulata, neanche Google era in grado di rispondere, poiche Epic Games aveva deciso di non ricorrere al Play Store.

9 GLI OCCHIALI GOOGLE GLASS SI RIVELANO UN FLOP

10 ALL’INIZIO ANCHE SEDUTI SU UNA PALLA

Ecco come appariva 20 anni fa la sede centrale di Google: qualche collaboratore stava seduto su una enorme palla anziché su una sedia. La gigantesca palla rossa probabilmente era un grosso giocattolo.

11 Chi vuole sperimentare con Google qualcosa di diverso, provi a digitare nella barra di ricerca “do a barrel roll”. Buon divertimento!

12 Le sale per conferenza del quartier generale di Mountain View sono denominate con codici di errore tipo: 403 – Forbidden.

13 Relativamente al valore di mercato, Google si piazza solo al terzo posto: nel 2018 è stato sorpassato da Amazon ed Apple occupa il primo posto.

14 Nel 1998 il numero di documenti indicizzati da Google raggiunse i 25 milioni, nel 2016 il numero è salito a 30 miliardi!

15 I dipendenti di Google hanno battuto numerosi record mondiali, tra cui quello di essere
il più grande team di Beatbox al mondo.

16 Agli inizi, Google si chiamava BackRub (“massaggio alla schiena”), perché il server analizzava il comando “Back” per contabilizzare il Page-Rank.

17 L’algoritmo di Page-Rank, che prende il nome da Larry Page, uno dei fondatori di Google, analizza le pagine Web in base al numero dei link a cui rimandano.

18 Chi ricerca su Google la parola askew (storto in inglese), vedrà orientarsi verso destra la schermata relativa alla ricerca.

19 Risale al 2009 il primo Tweet di Google “I’m feeling lucky” trasformato in codice binario e composto dalla successione delle cifre 0 e 1.

20 Chi non esegue la ricerca tramite la barra, ma attraverso il tasto Mi sento fortunato viene indirizzato direttamente ad una pagina Web tematica.