Forse non lo sai, ma se carichi i tuoi scatti su alcuni siti specializzati puoi trasformare la passione per la fotografia in una fonte di guadagno
Chiunque abbia un minimo di passione per il mondo della fotografia, finisce, prima o poi, con il ritrovarsi l’hard disk del PC pieno zeppo di scatti che, seppur accattivanti, andranno nel dimenticatoio, dopo una rapida occhiata data da amici e parenti.
Esiste tuttavia un sistema per evitare che le nostre migliori foto vengano confinate agli anfratti più remoti del disco, permettendoci, addirittura, di sfruttarle per guadagnare: pubblicarle su siti come Shutterstock, un portale per il microstock, ovvero un sito che contiene milioni di fotografie da comprare spendendo relativamente poco, e che consente agli utenti che le caricano di racimolare del denaro dalle vendite effettuate. Si tratta, in soldoni (è proprio il caso di dirlo!), di uno dei metodi più diffusi ed efficienti per riuscire a fare davvero soldi con le foto.
Vendi le tue foto migliori!
Chiaramente, per far sì che le immagini vengano accettate dal sito e, successivamente, vendute ai clienti, è indispensabile che rispettino tutta una serie di requisiti tecnici. Ad ogni modo, nulla che sia fuori dalla portata di chi si diletta nel campo della fotografia. Chiaramente, non ci si deve aspettare subito dei guadagni elevati, la costanza nel caricare le immagini, nell’immortalare i soggetti giusti e l’esperienza che può essere accumulata soltanto con il tempo e con la pratica sono infatti componenti indispensabili, ma, come si suole dire, chi ben comincia è già a metà dell’opera. Andiamo quindi a scoprire, nei passi seguenti, come creare un account su Shutterstock, come caricare le foto e come compiere tutte le varie ed eventuali operazioni che possono permetterci di monetizzare attraverso il servizio in questione.
Quali immagini carico?
Quando uploadiamo foto su Shutterstock dobbiamo prestare particolare attenzione a quelli che sono i relativi requisiti tecnici richiesti. I formati supportati sono sia JPG che TIFF, ma è preferibile il primo, considerando che tutte le immagini sono automaticamente convertire in JPG dopo l’approvazione nella raccolta. Da notare, poi, che le foto da caricare devono avere un profilo cromatico in sRGB, se diverso, i colori risulteranno alterati. È altresì consigliabile caricare foto da almeno 4 MP, ma preferibilmente da 5 MP o più.
Cosa ci occorre?
Sito di microstock Shutterstock
Sito Internet per vendere foto: http://bit.ly/shutterstockvendi
Sito Internet per acquistare foto: http://bit.ly/shutterstockfoto
A) Anche noi, fotografi su Shutterstock!
Visitiamo il sito Internet di Shutterstock dedicato ai collaboratori, dopodiché creiamo un nostro account fornendo i dati che ci vengono richiesti durante la semplice procedura guidata
1) Avviamo la creazione dell’account
Visitiamo http://bit.ly/shutterstockvendi dedicato ai collaboratori, clicchiamo su Inizia e compiliamo il modulo proposto con i dati richiesti: nome e cognome, nome utente, email e password. Spuntiamo poi la casella in basso e premiamo su Avanti.
2) Forniamo i dati relativi all’indirizzo
Apriamo l’email spedita da Shutterstock e clicchiamo sul link al suo interno per confermare l’account. Premiamo poi sul pulsante Avanti, forniamo i dati relativi al nostro indirizzo di residenza e a quello postale, compilando i campi preposti e clicchiamo ancora su Avanti.
B) Carichiamo le nostre foto
A registrazione avvenuta, possiamo cominciare a caricare i nostri primi contenuti (foto e video) sfruttando la piattaforma per l’upload
1) Scegliamo le nostre migliori foto
Facciamo clic sul pulsante Carica immagini per caricare le prime foto da far approvare a Shutterstock e trasciniamo nella finestra del browser le immagini da pubblicare. Devono essere file in formato JPG di almeno 4 MP. Ricordiamoci di caricare solo le nostre foto migliori. Ad upload avvenuto, clicchiamo sul bottone Avanti.
2) I tag giusti per farti trovare
Facciamo clic sull’anteprima delle singole foto caricate e usiamo il modulo che compare a destra per indicare il tipo d’immagine, l’uso a cui è destinata, per inserire la descrizione, la categoria, la località, le liberatorie. Inseriamo altresì i tag, usando il box apposito. Eseguiamo quest’operazione con accuratezza: più dettagli diamo, più i nostri lavori saranno più facili da trovare.
3) Inviamo le immagini
Apponiamo un segno di spunta sull’anteprima delle foto e inviamole cliccando su Invia. Le foto saranno quindi spostate nella sezione In sospeso e quando valutate, risulteranno visibili nella sezione Elementi valutati. Se approvate, le immagini saranno inserite nel nostro portfolio.
C) Piacere, mi presento!
Arricchire il proprio profilo inserendo utili dettagli per farsi conoscere meglio e imparare
a gestire l’intero catalogo fotografico è fondamentale
1) Personalizziamo il profilo
Facciamo clic sul nostro nome in alto a destra e sulla voce Personalizzazione del portfolio dal menu che si apre. Compiliamo i campi visibili su schermo inserendo i dettagli richiesti, come i link ai profili social e gli stili preferiti ecc. Premiamo poi sul pulsante Salva modifiche.
2) Organizziamo il nostro catalogo
Tutte le foto caricate e approvate vengono raccolte nel nostro catalogo, al quale possiamo accedere facendo clic sul menu Portfolio in alto a sinistra e selezionando poi la voce Gestione catalogo. Da qui possiamo anche creare dei set d’immagini, facendo clic sul pulsante Crea set.
D) Tasse e compensi
Prima di poter ricevere i compensi dovuti, dobbiamo inviare a Shutterstock il nostro profilo fiscale…
1) Accediamo al Centro fiscale
Facciamo clic sul menu Compensi posto in alto a sinistra e selezioniamo la voce Centro fiscale da quest’ultimo. Rispondiamo quindi alle domande che ci vengono poste, indicando se siamo soggetti al fisco statunitense e se siamo un individuo o un’azienda e premiamo su Invia. Nel nostro esempio abbiamo immaginato di essere dei semplici freelance.
2) Compiliamo il modulo…
Compiliamo il modulo fiscale proposto, identificato da Shutterstock come quello più indicato sulla base delle informazioni già fornite. Se necessario facciamoci consigliare dal nostro commercialista. Digitiamo gli ulteriori dati richiesti e assicuriamoci che quelli già immessi risultino corretti. Premiamo poi su Rivedi e sottoscrivi.
3) … e firmiamolo
Controlliamo che le informazioni aggiunte al modulo risultino corrette, inseriamo la nostra firma digitale nel campo in basso e facciamo clic sul pulsante Invia. Spediamo quindi all’indirizzo email indicato nella schermata successiva la scansione di un nostro documento d’identità.
4) Forniamo le informazioni per i pagamenti…
Definiamo le impostazioni per i pagamenti cliccando sul nostro nome in alto a destra, selezionando la voce Impostazioni account, scegliendo il metodo di pagamento che preferiamo dal box Informazioni pagamento e fornendo i dati richiesti. Infine, clicchiamo su Salva impostazioni.
5) … e monitoriamoli
Monitoriamo lo stato dei compensi, cliccando sul menu Compensi in alto a sinistra e selezionando la voce Riepilogo compensi. Possiamo filtrare i compensi ricevuti secondi vari criteri. Per vedere la cronologia, invece, facciamo clic sul collegamento Vedi cronologia pagamenti.
11 dritte per foto che si vendono davvero
Utili trucchi e suggerimenti per creare foto capaci di generare profitto anche senza avere una super-attrezzatura!
- Tema e soggetto
Per fare una bella foto cerchiamo di mettere sempre in risalto il soggetto. In una panoramica o in una foto d’ambiente, invece, concentriamoci su un numero limitato di particolari. - Attenzione ai dettagli tecnici
Una foto che riesce a vendere è una foto con una buona qualità tecnica. Se sfocata o se ha troppo rumore non verrà accettata o comunque non riuscirà a riscuotere successo. - La nitidezza prima di tutto
Una buona foto da microstock deve essere sufficientemente nitida e deve anche lasciare spazio a sufficienza per eventuali testi che l’acquirente intende aggiungere. - Approfittiamo della giusta luce naturale
Quando scattiamo foto all’aperto, evitiamo la luce intensa delle ore di punta della giornata, preferendo quella del primo mattino o del pomeriggio. - Scattiamo foto a tema
A seconda del periodo dell’anno, decidiamo di scattare foto tematiche e di pubblicare in anticipo. Ad esempio, in prossimità del Natale, possiamo mettere in conto di fare foto a decorazioni natalizie. - Creiamo le giuste composizioni
Nelle foto che ritraggono oggetti, cerchiamo di disporre il tutto in maniera armonica, in modo tale da creare una composizione bilanciata. - Le foto banali non sono banali
Quando fotografiamo un soggetto apparentemente banale, cerchiamo di valorizzarlo dimenticando la loro reale natura e consideriamolo in maniera originale. - Immortaliamo i colori giusti
Evitiamo, quando possibile, che il soggetto della foto sia vicino a sfondi oppure a grandi oggetti molto colorati che riflettono in maniera errata la luce, così da evitare colorazioni “strane”. - Scegliamo e seguiamo una nicchia
Nel proporre le foto su siti di microstock, cerchiamo di focalizzarci su un tema in particolare, magari diverso da quelli più blasonati ma comunque capace di attirare attenzione. - Informiamoci sulle tendenze di marketing
Consultiamo abitualmente blog e siti Internet dedicati alla fotografia per scoprire quelli che sono i contenuti di tendenza e realizzarli per il nostro portfolio. - Esprimiamo concetti
Le foto scattate devono comunicare qualcosa di universale e possono rimanere anche concettuali piuttosto che letterali.
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