Eliminiamo i file spazzatura

Esiste un sistema per rimuovere la spazzatura dall’hard disk senza scaricare nuovi programmi?

Come posso fare per cercare di recuperare un po’ di spazio di archiviazione sul disco rigido?

Ormai lo sappiamo bene: più usiamo il nostro computer e più si accumulano file temporanei, ovvero tutti quei dati che il sistema operativo e le applicazioni creano come backup (ad esempio per poter annullare le modifiche apportate ad un documento) oppure come una sorta di “scorciatoia” mediante cui accedere con maggiore rapidità a determinate funzioni. A far parte della categoria dei file temporanei sono, solo per citarne alcuni, i backup degli aggiornamenti, la cronologia del browser e anche le anteprime delle foto. La presenza di tali dati sul PC è del tutto normale, ma non è assolutamente necessario essere dei grandi conoscitori in fatto di informatica e nuove tecnologie per poter comprendere che più i file temporanei si accumulano e più lo spazio disponibile sul disco rigido si riduce. L’accumularsi di tali dati, inoltre, può comportare un calo generale delle prestazioni del PC e l’insorgenza di piccoli ma fastidiosi malfunzionamenti apparentemente inspiegabili.

Basta un clic!

Proprio per le ragioni di cui sopra, eliminare i file temporanei si rivela dunque una pratica utile e al tempo stesso necessaria e che, se eseguita di tanto in tanto (insomma, non tutti i giorni ma neppure una volta l’anno), può permetterci di mantenere il nostro PC “snello” e “agile”. Per effettuare questa operazione è sufficiente ricorrere, nel caso specifico di Windows 10, ad un’apposita funzionalità integrata direttamente nelle impostazioni del sistema che in un solo clic ci consente di rimuovere tutti quei “file spazzatura” accumulati sullo stesso. Utilizzarla è molto semplice e soprattutto richiede il minimo sforzo. Inoltre, trattandosi di una funzionalità integrata, non bisogna né scaricare né installare nuovi software sul PC ed è sempre e comunque a portata di mano, o per meglio dire di clic. Andiamo dunque a scoprire come accedervi e quali operazioni, di preciso, bisogna compiere per sfruttare questo utile tool “di serie” per la pulizia del sistema.

Usiamo i tool integrati in Windows 10 per ripulire velocemente l’hard disk

1 Clicchiamo sul pulsante Start, facciamo clic su Impostazioni (l’icona a forma di ingranaggio collocata nella parte sinistra del menu) e accediamo alla sezione Sistema nella finestra che appare. In seguito, selezioniamo la voce Archiviazione a sinistra.

2 Clicchiamo su Questo PC e scorriamo verso il basso la lista di cartelle ed elementi sino ad individuare la voce File temporanei. Clicchiamoci sopra e apponiamo un segno di spunta in corrispondenza degli elementi che desideriamo cancellare.

3 Facciamo clic su Rimuovi file e attendiamo che la procedura venga avviata. Al termine, non verrà emessa alcuna notifica, ma in corrispondenza degli elementi precedentemente spuntati troveremo il quantitativo di dati occupato ridotto o pari a zero.