10 trucchi per Kodi

Il lettore multimediale Kodi mostra il suo lato migliore solo se lo si personalizza con le giuste impostazioni: qui abbiamo raccolto i trucchi migliori per gustarci al meglio la nostra collezione multimediale

1. IMPOSTARE I MENU IN ITALIANO

È vero che l’inglese è una lingua universale, ma perché non utilizzare i menu di Kodi in italiano? Basta cliccare sull’icona dell’ingranaggio nel menu principale, poi su Interface, quindi nella sezione Regional, su Language, e infine Italiano. Sempre in Regional clicchiamo su Layout della tastiera e selezioniamo Italian, infine su Formato predefinito regione selezioniamo Italia per completare la configurazione.

2. IMPOSTAZIONI DELLA MEDIATECA

Le cosiddette “Librerie multimediali” che contengono la nostra collezione di film, foto e file audio sono il cuore di Kodi. Per attivarle clicchiamo sulla rotella dell’ingranaggio, quindi su Elemento. Per i film clicchiamo su Video, quindi su Libreria, Video, Aggiungi video e Esplora. Selezioniamo la cartella nella quale sono contenuti i filmati e confermiamo con un clic su OK e ancora OK. Clicchiamo su Questo percorso contiene e scegliamo Film, su Scegli il provider informazioni optiamo per The Movie Database, in Impostazioni clicchiamo su Linguaggio preferito e su Paese di certificazione preferito scegliamo It per entrambi. Infine in Default rating from scegliamo IMDb e clicchiamo su OK per avviare la ricerca dei film.

3. CORREZIONE DEGLI ERRORI

A volte capita che Kodi non riconosca correttamente i media e quindi fornisca informazioni errate, che possiamo comunque correggere manualmente. Ad esempio cliccando con il tasto destro sul nome del film potremo modificare il titolo. Se il film non viene riconosciuto basta cliccare su Aggiorna, confermare con Sì e selezionare il titolo corretto dall’elenco di quelli suggeriti.

4. CONFIGURIAMO UNA NUOVA SKIN

5. CAMBIARE LA GRAFICA DELLA COVER E LE FANART

Se non ci piacciono la cover o la foto di scena suggerite da Kodi, cambiamole: quasi sempre avremo delle alternative tra cui scegliere. Clicchiamo con il tasto destro del mouse sul titolo e poi su Informazioni e Scegli immagine per accedere ad una selezione di poster e fanart. Per selezionale le immagini desiderate basta fare clic su di esse.

6. AGGIUNGERE SERVIZI STREAMING

Esistono molti servizi di streaming e mediateche che funzionano con Kodi; tra queste La7, National Geographic e Rai YoYo. Per aggiungerle a Kodi apriamo le Impostazioni, clicchiamo su Add-On, poi su Installa da repository e Add-on Video. Dall’elenco seguente, selezioniamo i servizi desiderati e clicchiamo su Installa e OK.

7. IMMAGINI PERFETTE

Gli sfarfallamenti possono rovinare il divertimento di un film. La causa potrebbe essere l’errata impostazione della frequenza dei fotogrammi video. Per rimediare, da Impostazioni, clicchiamo su Lettore e Filmati, quindi impostiamo l’opzione Regola la frequenza di aggiornamento del display su “All’avvio / Arresto”.

8. IMPOSTAZIONI AVANZATE

Nelle impostazioni predefinite, parte delle opzioni sono nascoste. Volendo vederle tutte dobbiamo abilitare la modalità “Esperto”. Per farlo, cliccate sull’ingranaggio in basso a sinistra sulla scritta Esperto.

9. FILE DI LOG

Se si verifica un errore durante la riproduzione, Kodi mostrerà brevemente un alert invitandoci a visualizzare il file di log. Ma come farlo? Dovremo installare un Add-on che troviamo in Impostazioni, Add-on, Installa da repository in Add-on programmi. Cerchiamo “Log viewer for Kodi” e installiamolo, così in seguito basterà cliccare su di esso e scegliere Show Log o Show Old Log.

10. PULIZIA DELLA LIBRERIA

Quando si eliminano contenuti ormai vecchi possiamo “ripulire” le voci orfane nelle librerie di Kodi andando su Impostazioni, Elemento, Libreria, Aggiorna libreria all’avvio.