10 cose che (forse) non sai su Google Foto

google foto

Google Foto può fare più di quanto pensiamo. Ecco 10 grandi idee per le nostre foto

1. SPAZIO ILLIMITATO PER LA MEMORIZZAZIONE DELLE NOSTRE FOTO

Si possono gestire e condividere tutte le proprie foto e video con Google Foto, grazie allo spazio di memorizzazione illimitato. C’è, però, una condizione per averlo: si deve impostare la dimensione di caricamento per foto e video su “Alta qualità”. Le foto non saranno più pesanti di 16MB e i video avranno risoluzione massima di 1.920 x 1.080 pixel; di solito è sufficiente. Se invece impostiamo “Originale” avremo a disposizione “solo” 15 GB. Per verificare l’impostazione utilizzata apriamo l’app Google Foto, clicchiamo sull’icona del menu in alto a sinistra, selezioniamo Impostazioni e in Dimensioni di caricamento per foto e video selezioniamo Alta qualità.

2. LIBERIAMO SPAZIO

Lo spazio sullo smartphone sta esaurendosi? Archiviamo le foto su Google Cloud! Per farlo, tappiamo sull’icona del menu in alto a sinistra, su Impostazioni, poi su Gestisci spazio di archiviazione e Libera spazio. L’app mostrerà quante foto possiamo eliminare dal dispositivo; confermiamo con Elimina. Attenzione: è importante eseguire quest’operazione con connessione WLAN attiva.

3. NASCONDERE LE FOTO PRIVATE

Se qualcuno usasse il nostro smartphone potrebbe tranquillamente sfogliare le foto contenute nell’app Foto, per cui meglio nascondere quelle “piccanti”. Per farlo, selezioniamo quelle da nascondere, tappiamo sui tre punti in alto a destra e poi Archivia. Le foto verranno trasferite nell’archivio, che potremo aprire tappando sulle tre linee in alto a sinistra e poi Archivio.

4. MIGLIORARE LE FOTO CON UN CLIC

Google può creare automaticamente album, collage o animazioni, e anche permetterci di essere creativi. Su photos.google.com, clicchiamo sulla foto da modificare, quindi sull’icona di modifica in alto a destra. Qui potremo scegliere tra diversi filtri e, una volta soddisfatti del risultato, cliccare su Salva. Il funzionamento è identico anche nell’app.

5. IMPOSTARE UN ALBUM CONDIVISO PER GLI AMICI

Dopo una splendida vacanza o una riuscitissima festa vorremmo poter condividere le foto più belle con gli amici. Come fare? Semplice: creando un album condiviso in Google Foto.
Per farlo apriamo la pagina photos.google.com nel browser, quindi clicchiamo su Crea, Album, inseriamo un nome per l’album e clicchiamo su Seleziona le foto per aggiungere le immagini preferite, terminando con Fine. Adesso clicchiamo sull’icona Condividi in alto a destra, selezioniamo gli amici da invitare alla visione dell’album e infine clicchiamo sull’icona blu con la freccia per confermare. I nostri amici riceveranno un’email con un link sul quale cliccare per aprire l’album.

6. SCANSIONE DI VECCHIE FOTO

Possiamo eseguire un backup delle nostre vecchie foto analogiche portandole su Google Foto con l’applicazione Google FotoScan per Android e iOS. Nell’app, clicchiamo su Avvia scansione e concediamo l’accesso alla fotocamera e alle foto. Puntiamo la fotocamera sulla foto in modo che anche i bordi siano sullo schermo, quindi premiamo il pulsante dell’otturatore e spostiamo il mirino sui quattro pallini bianchi che appaiono. L’app salva la foto automaticamente su Google Foto.

7. RICERCA RAPIDA DI FOTO

Quando le nostre foto finiscono nel Cloud di Google vengono analizzate e taggate, e la cosa funziona incredibilmente bene! Nella finestra di ricerca possiamo digitare criteri come luoghi, oggetti, animali e simili per trovare le foto rapidamente.

8. SELEZIONE VELOCE

Per selezionare più foto non è necessario tappare su ciascuna di esse; è molto più veloce se si tappa sulla prima foto e poi si passa con il dito sulle altre foto da selezionare.

9. PANORAMICHE “DATATE”

Google Foto ordina le immagini per data. Per avere una miglior visione d’insieme, si può effettuare un pinch con due dita per far apparire la panoramica mensile. Con il movimento contrario si ritorna alla vista per giorni.

10 MODIFICARE I DETTAGLI

Possiamo utilizzare Google Foto per regolare il livello di dettaglio delle immagini dopo lo scatto. Per farlo, apriamo la foto e clicchiamo su Modifica due volte di seguito e modifichiamo a piacere lo slider Dettagli.